Passa ai contenuti principali

Ciambella allo yogurt cotta nella pentola "fornetto Versilia o Vittoria" che dir si voglia...


La ciambella della nonna sarebbe il titolo più appropriato per questo dolce semplice, che probabilmente era parte della colazione o della merenda di bambini che oramai sono diventati a loro volta nonni. Quello che la rende diversa dalla comune ciambella che ancora oggi viene facilmente preparata, é la cottura in pentola e sul fornello del gas. Ecco, a questo punto molti o alcuni si chiedono come sia possibile e mi rendo conto che il tempo cambia le vecchie abitudini, rendendo moderne le modalità di una semplice cottura: quella che alle nostre nonne sembrava la normalitá, oggi é un'eccezione. La pentola in realtá é un piccolo forno in miniatura, sembra un piccolo vulcano con coperchio. 
Qualche anno fa, in perlustrazione in un grande supermercato, vidi in svendita questa strana pentola con un foro al centro e con il coperchio con i buchi intorno e non capii cos'era. Incuriosito cominciai ad esaminarla con attenzione. In alluminio, semplicissima, era venduta al pari del ferro vecchio in un corner con grandi cartelli, senza un accenno all'uso. Le persone davano un'occhiata veloce e tiravano dritto senza capire a cosa servisse. Anch'io incuriosito mi avvicinai. La presi tra le mani studiandola chiedendomi a cosa servisse una pentola con un buco in mezzo. Mi fu d'aiuto una signora un po' più anziana, che vicina, guardava la pentola e sorrideva. Le chiesi se sapeva a cosa servisse e lei, incredula, mi disse che assomigliava alla pentola che aveva sua nonna per fare la torta. Entrando nel dettaglio mi spiegó che si usava sul fornello della cucina, perché a quei tempi, il forno come lo intendiamo noi oggi, era un lusso. A me giovane single, abitante in una piccola (e bellissima) mansarda nel centro di Torino non sembrava vero. Avevo i classici tre fornelli per cucina e l'idea di potermi cucinare una torta mi allettava, cosí la comprai, ed oggi che di anni ne sono passati almeno trenta, questa piccola e semplice pentola, sforna ancora morbide ciambelle che profumano la casa e addolciscono la nostra colazione, in un mondo dove il microonde la fa da padrone. Provate a cercarla, probabilmente é in commercio, vi garantirete in mezz'ora una torta fumante e buona, con un piccolo consumo.


Ingredienti per la ciambella (indipendentemente dal tipo di cottura)

250 gr di farina 00
200 gr di zucchero
50 gr di burro
30 gr di latte
2 uova + 2 tuorli
1 vasetto di yogurt bianco intero
100 gr di olio di oliva
1 bustina di lievito per dolci
sale

In un robot da cucina o con le fruste, montate lo zucchero e le uova fino ad ottenere una crema chiara. Incorporate lo yogurt amalgamando bene e poi aggiungete la farina e il lievito setacciandoli insieme, fino ad ottenere un impasto morbido.
A questo punto aggiungete il burro a pezzetti, il pizzico di sale, l'olio e solo dopo aver amalgamato il tutto, il latte per rendere più fluido l'impasto, facendo attenzione a non farlo diventare troppo liquido.
Con un pennello ungete d'olio il fondo e i bordi della pentola o tortiera, infarinandola successivamente.
Riempite con il composto battendo la tortiera più volte su un piano, di modo che l'impasto si assesti e l'aria fuoriesca.
Se cuocete la ciambella nella pentola, mettetela su un fornello medio a fiamma bassa (minimo) per 35/40 minuti, avendo cura di non aprire il coperchio e di infilare uno stecco lungo (tipo spiedino) dal uno dei fori del coperchio. Se asciutto alzare il coperchio e spegnere la fiamma, lasciare raffreddare e dopo capovolgere la pentola.
Nel forno preriscaldato a 180 gradi, fare cuocere per lo stesso tempo e procedete con la prova dello stecchino, se asciutto sfornate.
La ciambella può essere mangiata così o con un velo di marmellata a vostro gusto.
Buona colazione

Commenti

  1. E'sul fuoco!!!! Grazie per la ricetta e complimenti per il blog. Tusanervusa

    RispondiElimina
  2. Ciao Tusanervusa e grazie d'essere passata da qui. Mi fa piacere sapere che é sul fuoco.... Dimmi anche se é buona. Alla prossima
    Armando

    RispondiElimina

Posta un commento

Si accettano commenti, critiche, sberleffi... anche saluti e gratificazioni:

Post popolari in questo blog

Un buon arrosto - punta di petto di vitello

Nella mia introduzione al blog, ho scritto che non tutto quello che è caro vale il prezzo che andiamo a pagare... ci sono ad esempio parti del vitello che pur costando poco, hanno un ottimo gusto e una buona resa. Oggi vi voglio parlare dell'arrosto.  Siamo abituati (almeno in Italia) a scegliere parti di una certa importanza, come ad esempio il pezzo "della vena" oppure la fesa di vitello, o il brutto e buono, ma non sappiamo che esistono parti meno pregiate ma altrettanto buone.  Ho scoperto recentemente una parte del vitello che solitamente viene usata per fare il classico "bollito" ed invece è ottima per l'arrosto: è la punta di petto. Questo pezzo si presenta un po grasso, con l'osso e di forma irregolare. Viene solitamente usato per fare lo spezzatino, il brasato o come ho accennato il bollito, e invece da un arrosto saporito, morbido e con poca spesa. Il segreto sta nella cottura che solitamente è lunga perchè il pezzo non è dei più teneri,

Stracotto di guancia di vitello (antichi sapori)

Qualche tempo fa , sul mio blog, ho scritto che per ottenere buoni piatti non sempre servono tagli di carne costosi, ma spesso come era tradizione nelle famiglie contadine, si utilizzavano anche quelle parti meno pregiate, che invece di pregiato hanno il sapore. Per farla breve, mi sono imbattuto in un post che parlava della guancia di vitello, spiegava che questa parte è molto morbida e adattissima da cucinare in umido e quindi, d'accordo con la mia macellaia (e si, la mia è una macellaia sposata ad un macellaio di prima scelta) mi sono fatto procurare il pezzo su ordinazione, perchè a quanto pare è diventato introvabile (levate le guance che sono la carne della testina, di quest'ultima non si utilizza più nulla). Dopo un mesetto, finalmente sono riuscito ad avere il mio ordine (grazie alla macellaia Simona) e dopo averlo fatto frollare, mi sono dato da fare per cucinare un piatto semplice, così com'è nella tradizione contadina, ma anche prelibato e profumato: lo stra

Zuppa di cime di rapa, patate e guanciale, ovvero la terra di mezzo fra Puglia e Lucania

Diciamocelo in tutta sincerità, la zuppa è la prima tappa del novello cuoco. Chi non sa fare almeno una zuppa alzi la mano... credo siano pochi. Sostanzialmente la zuppa e la minestra si assomigliano, la prima va servita con il pane casereccio tostato e la seconda invece contiene oltre alle verdure anche pasta o riso. Da non confondersi con la famosa "pappa al pomodoro" tanto cantata dalla Pavone nazionale, quella è altra cosa, ne zuppa ne minestra... pappa appunto. Le zuppe si possono preparare con tutti gli ingredienti purché abbinati bene, sta a noi saper mescolare le verdure di modo che i sapori si amalghino bene. La zuppa fa parte della cultura contadina, spesso d'inverno rifocillava e scaldava allo stesso tempo e con un buon bicchiere di vino si completava. Il pane tostato sostituiva la pasta, anche se credo che quello che oggi noi tostiamo, ieri era pane raffermo che veniva ammorbidito nel brodo, da qui il detto "se non è zuppa è pan bagnato". La patata